Difesa Ambientale del Mare Adriatico e Comunicazione

INTERREG III A Transfrontaliero Adriatico

Regione Marche Contea di Zara Unione Europea Interreg III A ProjectImage
HOME >> EVENTI
Venerdì, 18 Agosto 2017
Eventi del 2007
Eventi del 2006
Eventi del 2005
Eventi del 2004


Convegno di chiusura dei progetti SecurSea e Tac-Line

Si terrà a Zara, nei giorni 6 e 7 novembre 2007, il convegno di chiusura dei progetti SecurSea e Tac-Line. In questa occasione verranno illustrati i risultati finali dei due progetti e varrà dato l'avvio al progetto Task-Force. Verranno inoltre presentate le "Linee guida per la riduzione dei rischi derivanti dal traffico marittimo.

Download Programma


Risultati studio di fattibilità del progetto TAC LINE

Il 14 Febbraio alle ore 14:30 presso la Sala Verde del Palazzo Leopardi (Regione Marche) sono stati  illustrati i risultati dello studio di fattibilità relativo all'infrastruttura telematica transfrontaliera Italo-Croata, ad integrazione del progetto TACLINE.

Download Presentazione Univ. Polit. Marche
Download Presentazione Univ. Camerino


7 Giornata Mondiale dei sistemi informativi Geografici

Il GISday che si è tenuto ad Urbino il 16 novembre ha affrontato in modo fortemente applicativo i problemi connessi ad un Sistema Informativo Territoriale

Download Presentazione


Studio fattibilità del progetto TAC LINE

Il 23 settembre 2005 a Zara si è tenuto un incontro per lo studio di fattibilità del progetto Tac Line. In particolare sono state definite le metodologie e le road-map del progetto.


Presentazione progetto alla VII Sessione Plenaria

La Sessione Plenaria 2005 sul tema “La Gestione integrata delle aree costiere nello sviluppo sostenibile del bacino adriatico- ionico”, che si è svolta a Bar (Montenegro) il 13-14-15 settembre, ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo - Uficio per l’Italia. I lavori sono iniziati il 13 settembre alle 10,30 nella sede del Municipio e dopo una prima fase in seduta plenaria proseguiranno articolati su quattro gruppi di lavoro per garantire l’attivo coinvolgimento dei partecipanti.

Download Presentazione
Download Brochure Evento


Convegno GIS 2 GIS

Il 21 luglio si è tenuto ad Ancona presso la sala Verde del Palazzo Leopardi della regione Marche il convegno dal tema "GIS to GIS - Interoperabilità tra i sistemi informativi territoriali"

Maggiori informazioni


Politiche ambientali integrate senza confini metodologie, esperienze e prospettive in materia di protezione ambientale e di cooperazione decentrata

L’evento del 14 è stato teso a verificare e valutare metodologie ed esperienze in materia di vulnerabilità e protezione delle aree marine con riferimento in particolare ai territori di pregio naturalistico. In questa occasione sono stati trattati i temi riguardanti i rischi di inquinamento derivante dal traffico navale, le sue potenziali conseguenze nei bacini confinati, alcuni casi di esperienze in atto e le iniziative in materia di protezione ambientale e di cooperazione decentrata promosse dalla Regione Marche nell’ambito dei programmi INTERREG IIIA.
L’evento del 15, invece, ha permesso di acquisire una prima conoscenza dei dati esistenti ed aggiornati per l’avvio del progetto “SecurSea” nell’ambito dell’iniziativa D.A.M.A.C. Il progetto “SecureSea” è stato promosso da questa struttura nel 2004 e finanziato con fondi UE nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG IIIA Transfrontaliero-Adriatico ed è partecipato dalla Contea di Zara e dalla Università di Rjeka.

Maggiori informazioni

Copyright © 2005 Regione Marche - All rights reserved